News TV Boxes & Mini PCs

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2

Il VideoStrong K1 Plus è un altro dei tanti economici miniPC Android presenti attualmente sul mercato che montano la recente CPU Amlogic S905. Cosa ha di speciale rispetto agli altri? È il primo ad integrare un doppio sintonizzatore TV: digitale terreste (DVB-T2) e satellitare (DVB-S2).

Nonostante la CPU di ultima generazione, le restanti componenti hardware non sono certamente da top di gamma ma il doppio tv-tuner lo rende sicuramente un dispositivo che vale la pena di prendere in considerazione almeno come player multimediale.

Andiamo a scoprirlo insieme nel dettaglio attraverso questa recensione che sarà come al solito articolata in più sezioni a ciascuna delle quali assegnerò un punteggio. Prima però vi propongo un velocissimo riassunto dei punteggi ottenuti dal dispositivo nei diversi comparti analizzati che verranno poi discussi nel dettaglio uno per uno.

2

Per chi invece non ama leggere, ma preferisce guardare direttamente la video recensione, vi riporto in questa introduzione anche il link alla review video postata sul canale Youtube di PcExert. Se avete due secondi, vi invito a mettere un mi piace sul video in modo da aiutare il blog a crescere anche su YouTube!

1. Packaging e Accessori

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Box Front
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Box Front

Il K1 Plus si presenta all’interno di un box in colorazione bianca, non troppo curato esteticamente e dalle dimensioni ridotte. Al suo interno troviamo:

  • il K1 Plus
  • il telecomando a infrarossi
  • il cavo HDMI
  • l’alimentatore da parete con plug europeo da 12V/1A
  • e il manuale di istruzione in inglese

VOTO 8.0Dotazione accessoria piuttosto completa ma non c’è niente di personalizzato. Il telecomando è infatti lo stesso modello che troviamo incluso in tantissimi altri tvbox Android. Funziona bene ma ci sono tanti tasti che rimangono inutilizzati ovvero alla cui pressione non corrisponde un’azione specifica.

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Accessori in dotazione
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Accessori in dotazione

 

2. Caratteristiche Hardware

2.1 Tabella specifiche

UGOOS UT4
Generali
Brand Videstrong
Modello K1 Plus
Colore Nero
Sistema
Sistema Operativo Android 5.1.1
CPU AMLogic S905 Quad Core Cortex-A53
GPU Mali-450MP5
RAM 1GB DDR3
ROM 8GB NAND
Memoria Esterna Micro-SD (supporto fino a 32GB)
Connettività
Wired Connectivity Ethernet 10/100 Mbps (Fast Ethernet)
Wireless Connectivity WiFi 802.11 b/g/n
USB Si, 4 x USB 2.0 (tutte nel pannello laterale sx)
Input/output HDMI, Optical Audio, Porta a Infrarossi
Funzioni aggiuntive Doppio sintonizzatore TV: Satellitare e Digitale Terrestre

2.2 Componenti Hardware

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Vista Laterale 1
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Vista Laterale 1

Come tanti altri tvbox android attualmente presenti sul mercato, anche il K1 Plus monta una CPU AmLogic S905 di ultima generazione. VideoStrong ha tuttavia deciso di affiancare all’ottima CPU delle restanti componenti hardware di fascia più bassa. È chiaro quindi che il K1 Plus è stato concepito più come un media player da salotto che come un vero e proprio miniPC Android da usare anche per altri scopi e attività leggermente più complesse come per esempio il gaming, un po’ di navigazione web eccetera.

Il dispositivo monta infatti un solo GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna che è però possibile espandere tramite schede di tipo micro-sd.

Per quanto riguarda la connettività sul dispositivo è presente un modulo wifi a singolo canale e senza il supporto alla tecnologia wireless ac e un porta Ethernet di tipo Fast Ethernet. Manca purtroppo il modulo bluetooth. Segnalo infine la presenza di ben 4 porte USB 2.0 posizionate tutte nel pannello laterale sinistro del dispositivo e di 2 tv-tuner, uno per il satellite e l’altro per il digitale terrestre, che si trovano invece entrambi nel pannello posteriore.

VOTO 7.5 Ok la scelta di puntare su una buona CPU risparmiando sul resto delle componenti hardware. Alla fine il K1 Plus, considerando anche la presenza dei 2 tv-tuner, è stato chiaramente progettato come un media player da salotto. L’unica cosa che mi fa storcere il naso è l’assenza del modulo bluetooth. Non ho per esempio potuto connettere al dispositivo il mio gamepad della Xiaomi per effettuare come si deve la prova gaming.

2.3 Design, Materiali e Assemblaggio

3

Il K1 Plus possiede una scocca in colorazione nera e dal design non particolarmente curato.

  • Sul pannello superiore è presente il nome del dispositivo e si intravede parte del tasto di accensione, spegnimento e stanby che fa anche da led di status e che continua sul pannello laterale sinistro.
  • Nel pannello inferiore sono presenti i classici 4 gommini in gomma che permettono di non far scivolare il dispositivo quando lo si appoggia su una superficie liscia e una serie di fori che permettono di migliorare la dissipazione del calore emesso dalla CPU.
  • Il pannello frontale e il pannello laterale destro sono invece completamente privi di porte di input e output.
  • Nel pannello posteriore troviamo l’aggancio per l’antenna tv del digitale terrestre con a fianco quello della tv satellitare, il video composito, la porta Ethernet, la porta HDMI, la porta Optical Audio e quella di alimentazione.
  • infine, nel pannello laterale sinistro, sono presenti lo slot micro-sd e ben 4 porte USB di tipo 2.0.

 

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Copertina Recensione 6
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Copertina Recensione 6

Tra i tvbox con CPU Amlogic S905 il K1 Plus è sicuramente quello dalle dimensioni più compatte. Come vedremo nella sezione dedicata all’analisi delle performance, probabilmente proprio per questo motivo, il dispositivo tende però a scaldarsi parecchio.

Le dimensioni sono precisamente di 130 mm di larghezza x 120 mm di altezza x 32 mm di spessore mentre il peso è di 185 grammi.

                                                           VOTO 7.5

3. Software

3.1 Ottimizzazione Software

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Info di sistema
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Info di sistema

Sul K1 Plus è installato un firmware basato su Android Lollipop in versione 5.1.1. Presente anche un sistema di aggiornamenti OTA che tuttavia non sembra purtroppo funzionare correttamente.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Memoria interna a disposizione dell'utente
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Memoria interna a disposizione dell’utente

La memoria interna è da 8GB di cui però appena 4,12GB sono liberi ed effettivamente a disposizione dell’utente.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Launcher Stock
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Launcher Stock

VideoStrong propone per il suo K1 Plus un launcher originale e diverso da quello classico che di solito troviamo preinstallato in tutti i device con CPU AmLogic. Da apprezzare sicuramente lo sforzo, ma il launcher risulta davvero poco personalizzabile e personalmente trovo l’interfaccia utente anche davvero molto brutta. Carine solo le icone luminose in basso a destra che se “accese” segnalano rispettivamente che il box è connesso a internet via WiFi o attraverso la porta Ethernet, se al dispositivo è stata connessa una memoria di massa USB o se è stata inserita una scheda micro-sd nell’apposito lettore.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Scelta Launcher
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Scelta Launcher

Consiglio comunque caldamente l’installazione di un launcher alternativo. Durante il test del dispositivo io ho utilizzato il Google Now Launcher anche se nel Play Store ne esistono sicuramente di più ottimizzati ed adatti ad un tvbox.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - App Stock
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – App Stock

Parecchie le app che troviamo preinstallate sul dispositivo. Tra queste vi segnalo il Play Store, YouTube, NetFlix, una versione personalizzata di Kodi con alcuni plugin preinstallati, AirPin e due app per la IPTV di cui una di dubbia legalità. Non è stato tuttavia possibile testarla perché all’avvio viene segnalato che la licenza di utilizzo è scaduta.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - DTV Screen 3
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – DTV Screen 3

Presente ovviamente anche l’app chiamata DTV che consente la visione dei canali del digitale terrestre o satellitari. All’avvio dell’app ci viene chiesto di scegliere quale dei due tv-tuner utilizzare. Sembrerebbe anche possibile switchare a caldo dalla visione dei canali satellitari a quelli del digitale terrestre e viceversa ma in realtà facendolo l’app non è in grado di modificare il sintonizzatore tv in uso e pertanto occorrerà quindi chiuderla e riavviarla. Semplice e veloce la sintonizzazione dei canali tv sia di quelli del digitale terrestre sia soprattutto di quelli satellitari. L’applicazione funziona abbastanza bene ma è piuttosto grezza sia a livello di interfaccia che a livello di personalizzazioni. Poche le opzioni possibili per l’utente tra cui vi segnalo: la possibilità di creare delle liste di canali, di impostare dei timer, di schedulare delle registrazioni, di effettuare delle semplici ricerche tramite nome del canale e la funzione EPG.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - DTV Screen 1
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – DTV Screen 1

Diciamo che le funzioni principali sono state implementate ma mancano tutte una serie di funzioni secondarie che sicuramente avrebbero migliorato l’esperienza utente. Lato satellite ad esempio sarebbe stato carino poter filtrare i canali tv in base ad una serie di parametri come ad esempio se il canale è trasmesso in HD, se è liberamente visibile ecc. Per gli appassionati del satellite e delle cam vi informo che non c’è stato verso di installare OSCAM, compatibile invece con il WeTek Play. Probabilmente servirà qualche mese affinché venga compilata un’apposita versione compatibile con la nuova CPU di AmLogic.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - DTV Screen 5
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – DTV Screen 5

Vi segnalo infine l’esistenza di una interessante versione di OpenELEC, ovviamente non ufficiale e quindi non sviluppata da VideoStrong, in grado di gestire correttamente i 2 tv tuner e di eseguire app create ad hoc per Enigma2. Lo sviluppatore indipendente ha recentemente rilasciato una release candidate della sua distro che purtroppo però non ho avuto il tempo di testare ma che sicuramente proverò, tempo permettendo, nelle prossime settimane. Se ne varrà la pena sicuramente vi proporrò un approfondimento sia sul canale YouTube che sul blog.

                                                             VOTO 8

3.2 Test Gaming

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Asphalt 8
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Asphalt 8

Come sicuramente avrete già capito, il K1 Plus non è un miniPC Android particolarmente adatto al gaming. Tantissimi i motivi tra cui il solo GB di memoria RAM, le scarsissime velocità di lettura e scrittura della memoria interna, il facile surriscaldamento e la limitatissima memoria interna.

Con giochi del calibro di Asphalt 8, Real Racing 3, Modern Combat 5, Tekken X eccetera si riempie infatti praticamente circa metà della memoria libera e a disposizione dell’utente.

Non essendo quindi il K1 Plus un dispositivo particolarmente adatto al gaming l’ho testato solo con Asphalt 8 che alla fin fine, a parte i tempi biblici di caricamento dovuti alle scarse velocità di lettura e scrittura della memoria interna, è in grado di offrire una esperienza di gioco abbastanza fluida. Vi ricordo che l’assenza del modulo bluetooth mi ha impedito di giocare il titolo attraverso il controller bluetooth della Xiaomi.

                                                                       VOTO 6.5

3.3 Supporto del produttore

Come già anticipato, il K1 Plus possiede un sistema di aggiornamenti OTA che sembra però purtroppo non funzionare correttamente. Nell’apposita pagina prodotto presente sul sito ufficiale, l’azienda non ha reso disponibile per il download nessun firmware per questo dispositivo. In rete circola comunque un firmware datato 30 Marzo 2016 ma non è chiaro se si tratta di un firmware ufficiale e, non essendo accompagnato da un changelog, è molto probabile che si tratti di quello che troviamo preinstallato sul dispositivo.

VOTO 6.5

4. Multimedialità -Test dei più diffusi formati video

Kodi_add-ons_large
Kodi_add-ons_large

Buone le prestazioni multimediali del dispositivo grazie all’ottima CPU AmLogic S905. Il K1 Plus si è comportato egregiamente riuscendo a riprodurre quasi tutti i formati supportati. Bene anche con i file in 4K e in formato h.265 più pesanti. L’unico file video che è riuscito a metterlo davvero in crisi è stato quello in formato h.265 a 10bit. Grazie ai due sintonizzatori tv, almeno dal punto di vista multimediale, questo dispositivo ha una marcia in più. Peccato solo per il solo GB di ram e le scarse velocità di lettura della memoria interna. Un hardware migliore avrebbe sicuramente reso leggermente più fluida la visione dei file video più pesanti dove invece di tanto in tanto si nota qualche micro lag.

                                                               VOTO 8.5

Trovate tutti gli altri samples video utilizzati per il test ai seguenti indirizzi:

VIDEO SAMPLES TESTED
Resolution File Name Result Note
H.264 codec / MP4 container
720p big_buck_bunny_720p_H264_AAC_25fps_3400K.MP4
1080p big_buck_bunny_1080p_H264_AAC_25fps_7200K.MP4
4K bbb_sunflower_2160p_60fps_normal.mp4 lag
MPEG2 codec / MPG container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG2_MP2_25fps_3600K.MPG
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG2_MP2_25fps_6600K.MPG
MPEG4 codec / AVI container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG4_MP3_25fps_3300K.AVI
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG4_MP3_25fps_7600K.AVI
VC1 codec (WMV)
720p big_buck_bunny_720p_VC1_WMA3_25fps_4200K.WMV
1080p big_buck_bunny_1080p_VC1_WMA3_25fps_8600K.WMV
Real Media (RMVB) RV10
720p shields_ter_720p_5M.rmvb
H.265 codec / MPEG TS container
720p bbb_720p_c.ts
1080p bbb_1080p_c.ts
4K@60fps Unreal_Engine_4_-_Elemental_Demo___2160p60_HEVC-x265.mp4
4K@59fps Fifa_WorldCup2014_Uruguay-Colombia_4K-x265.mp4
4K@59fps 10bit Samsung_UHD_Phantom_Flex.ts
4K VIDEO SAMPLE
4K Elysium_trailer_1-4K-HDTN.mp4

5. Dispositivi di input testati

Devices di input - PcExpert Blog

Devices di input – PcExpert Blog

Ho testato il K1 Plus con i seguenti device di input che vi elenco rapidamente qui sotto tramite una lista. Cliccate sul nome di ogni dispositivo per essere reindirizzati alla recensione completa.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - con telecomando
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – con telecomando

Il telecomando che troviamo incluso nel box di vendita è lo stesso che viene utilizzato da tanti altri tvbox Android. Funziona bene ma ci sono tanti tasti che rimangono inutilizzati ovvero alla cui pressione non corrisponde un’azione specifica.

6. Prestazioni e BenchMark

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Antutu GeekBench 3 Score
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Antutu GeekBench 3 Score

Basso, rispetto ad altri miniPC Android montati la stessa CPU, lo score pari a 26405 punti ottenuto dal K1 Plus su Antutu in versione 6.0.1. In linea invece lo score assegnatogli da GeekBench 3 che si attesta sui 614 punti in single-core e sui 1750 punti in multi-core.

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Temperatura Scocca
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Temperatura Scocca

Come già anticipato, le dimensioni estremamente compatte, l’assenza di un adeguato dissipatore e probabilmente anche la presenza del un doppio tv-tuner, fanno si che la scocca del dispositivo possa raggiungere delle temperature davvero elevate che superano anche i 40° gradi con temperature interne di oltre 80° gradi.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - SpeedTest Dettaglio
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – SpeedTest Dettaglio

Il modulo wifi installato sul dispositivo è a singolo canale e non supporta la tecnologia wireless ac. Nel complesso la ricezione e le prestazioni non sono malvagie anche se effettuando uno speed test attraverso lo stesso server il mio iPad Mini 2 nella stessa posizione ha fatto decisamente meglio (82,12 Mbps in down e 20.80 Mbps in up).Possiedo una connessione Fibra 100 mega.

VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Velocità memoria interna (Dettaglio)
VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Velocità memoria interna (Dettaglio)

Scarse infine le velocità della memoria interna che si aggirano attorno ai 20 MB/s in lettura e a solo 10 MB/s in scrittura.

                                                VOTO 6.5

6.1 Galleria Benchmark e Screenshot Interessanti

Vi allego di seguito una galleria contenente una serie di benchmark e screenshot interessanti.

4

 

7. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sul VideoStrong K1 Plus.

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2
8. Video recensione e Galleria Fotografica
8.1 Video Recensione
8.2 Galleria Fotografica
5
7. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sul VideoStrong K1 Plus.

8. Video recensione e Galleria Fotografica

8.1 Video Recensione

8.2 Galleria Fotografica

6

9. Prezzo e info sull’acquisto

Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 - Vista Laterale 2
Recensione VideoStrong K1 Plus S2 T2 – Vista Laterale 2

Potete acquistare il K1 Plus attraverso vari shop internazionali. Io l’ho preso tramite lo shop di GeekBuying che per questo dispositivo offre attualmente davvero un ottimo prezzo di circa 53 euro.

VOTO 7.5 (punteggio riferito al rapporto prezzo/prestazioni) Il K1 Plus è un buon player multimediale, le componenti hardware non sono certo da top di gamma ma il prezzo contenuto e il doppio sintonizzatore tv rendono questo dispositivo interessante. Da tenere sicuramente d’occhio gli sviluppi sulla distro OpenELEC.

Se vi è piaciuta questa recensione, non dimenticate di iscrivervi a uno dei canali social di PcExpert. Consiglio in particolare il canale YouTube del blog.

10. Verdetto Finale

7

 

Thanks for the review

From PCEXPERT 

Geekbuying Blog
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Comments are closed.